Il RTI

Il RTI è stato costruito in modo da integrare in un unico soggetto tutte le caratteristiche fondamentali per l’erogazione dei servizi previsti dall’Accordo Quadro Digital Transformation – 2 edizione e per il pieno raggiungimento degli obiettivi di trasformazione digitale, ovvero:

  • Trasversalità e complementarità di conoscenze e competenze, dal supporto al disegno della strategia digitale, alla progettazione del piano strategico ICT, alla realizzazione della mappa dei servizi, maturate da tutte le aziende del RTI;
  • Disponibilità di metodologie e strumenti di successo di facile e rapido riutilizzo in tutti i contesti della Pubblica Amministrazione;
  • Pervasiva presenza in tutti gli ambiti della Pubblica Amministrazione italiana e conoscenza del contesto internazionale.

Le società che compongono il presente RTI sono:

KPMG Advisory S.p.A. (di seguito anche “KPMG”) è una delle principali società di management Consulting in talia, opera nei settori della consulenza aziendale, finanziaria, organizzativa ed informatica e fa parte del network internazionale KPMG che è presente in 152 Paesi e conta oltre 200.000 professionisti. In Italia, il network ha un organico di circa 5.000 persone operanti in 26 sedi dislocate su tutto il territorio nazionale. nell’ambito di tale network KPMG Advisory può fare affidamento su più di 2.400 professionisti che mettono a disposizione le migliori competenze in termini di approcci, metodologie e soluzioni, secondo un modello interdisciplinare che combina le conoscenze dei diversi mercati con quelle di carattere   e specialistico. Questo elemento è distintivo anche per il Public Sector, nell’ambito del quale da più di 20 anni supportiamo la PA lavorando “shoulder to shoulder” con le organizzazioni secondo un’idea di autentica partnership di lungo periodo e fornendo sempre risultati concreti e misurabili. Abbiamo supportato i più importanti programmi di IT Transformation, IT Outsourcing e di ammodernamento organizzativo del Settore Pubblico italiano, trasformando la complessità in occasioni di miglioramento e innovazione attraverso il disegno e implementazione di modelli e soluzioni all’avanguardia capaci di efficientare le performance operative e di business di realtà complesse.  Garantiamo, in questo modo, una visione olistica su tutte le componenti “chiave” dei percorsi di trasformazione digitale.

Intellera Consulting S.p.A. (già PwC Public Sector) è la più grande azienda di consulenza italiana dedicata al settore della Pubblica Amministrazione e della Sanità, leader nel settore dei servizi professionali e nel supporto ai processi di trasformazione digitale e al cambiamento organizzativo e tecnologico in ambito pubblico. Conta attualmente su più di 1.000 professionisti specializzati e dedicati al mercato della PA, dislocati in 12 sedi sul territorio nazionale. La società vanta un portafoglio di professionisti, soluzioni e metodologie sviluppate negli anni “per e con” le Amministrazioni pubbliche italiane nonché una profonda conoscenza di molteplici ecosistemi pubblici e una consolidata esperienza nell’attuazione della trasformazione digitale, grazie alla fiducia di clienti quali Consip, AgID, Sogei, Agenzia delle entrate-Riscossione, Agenzia delle dogane e dei Monopoli, INAIL, INPS, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero della Giustizia, Ministero dell’ Interno, Ministero dell’ Economia e delle Finanze, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Ministero dell’ Istruzione, Ministero del turismo, Regioni, Provincie, Città Metropolitane, Comuni, Università e Società Partecipate nonché di Organizzazioni Internazionali (Commissione Europea, Agenzie Europee, Agenzie delle Nazioni Unite).

McKinsey & Company Inc. Italy (di seguito anche “McKinsey”) è una società leader nella consulenza manageriale, che si pone come missione quella di aiutare i propri clienti a migliorare in maniera distintiva, sostanziale e permanente la loro performance attraendo, sviluppando e ritenendo i migliori talenti. McKinsey è attiva in Italia dal 1969, con più di 500 professionisti distribuiti tra i due uffici di Milano e Roma e, a livello globale, opera attraverso una struttura di uffici in 130+ città distribuiti in 65+ Paesi e impiega più di 17.000 consulenti. McKinsey opera come un’unica entità guidata e posseduta dai propri partner: tale struttura assicura assoluta indipendenza, focus sui clienti, capacità di sviluppare una prospettiva di espansione geografica e continuo sviluppo di nuove aree di competenza. McKinsey supporta i propri clienti su tematiche di Digital & Analytics (DnA) con un Practice globale dedicata che conta 1.600 consulenti, 1.350 software and cloud engineers, 1.200 data scientists e 460 data engineers, 760 agile coaches, 450 designers.Nel 2021, la Practice DnA di McKinsey ha supportato 1.800 clienti del settore pubblico e privato a livello globale (di cui circa 50 in Italia con circa 120 progetti) su tematiche quali: strategia digitale, trasformazioni digitali, migrazione Cloud, servizi digitali sviluppati in chiave user-centric, programmi di capability building, etc. McKinsey investe costantemente nello sviluppo di nuove competenze, come testimoniato dall’acquisizione di Quantum Black (machine learning e advanced analytics), Candid (strategia e migrazione cloud) e Veryday (design di prodotti e servizi digitali). L’impegno e il valore strategico apportato su tematiche di n sono riconosciuti anche dall’analisi indipendente di The Forrester WaveTM che vede McKinsey tra le società di consulenza leader in ambito Digital Transformation (2020), AI Consultancy (2021) e Cybersecurity (2021).

HSPI S.p.A. è una società di consulenza direzionale nata nel 2003 su iniziativa di un nucleo di professionisti provenienti da significative esperienze nelle primarie multinazionali della consulenza. Fin da subito HSPI ha cercato un preciso posizionamento, frutto delle competenze distintive dei professionisti che l’hanno costituita: essere riconosciuta come partner nel supportare il Cliente attraverso i processi di cambiamento generati dalla Digital Transformation forte di un modello operativo capace di integrare competenze distintive di Consulenza Direzionale e conoscenze specialistiche in ambito IT. Oggi HSPI conta circa 200 professionisti che lavorano in modo esclusivo sulle tematiche oggetto della presente fornitura per organizzazioni di grandi dimensioni e oltre 20 milioni di euro di fatturato esclusivamente su servizi di consulenza Digital Innovation, Transformation & Governance. L’esperienza HSPI nei processi di trasformazione digitale ha permesso alla nostra azienda di progettare ed erogare, in collaborazione con LUISS Business School, il Corso di Perfezionamento Universitario in Digital Innovation & Governance. Il Corso Universitario, erogato ininterrottamente dal 2011 ad oggi e giunto alla 13° edizione, ha l’obiettivo di accrescere le competenze di digital trasformation dei manager pubblici e privati italiani.

Almaviva – The Italian Innovation Company SpA (di seguito anche “Almaviva”) è sinonimo di innovazione digitale. Esperienze consolidate, competenze uniche, ricerca continua e una profonda conoscenza dei diversi settori di mercato, pubblico e privato, ne fanno il Gruppo leader italiano nell’ Information & Communication Technology. Almaviva accompagna da anni la trasformazione digitale nei settori chiave per l’economia del Paese ed è partner consolidato delle principali Amministrazioni Centrali e Locali dello Stato. La strategia di Almaviva si basa su framework mirati che affiancano il cliente nel suo Digital Journey, disegnando il percorso più efficace per dotarsi di architetture “moderne”, per gestire il software, per adottare in tempi rapidi e senza rischi le piattaforme tecnologiche di nuova generazione, sempre più basate sul Cloud pubblico. Almaviva affianca i suoi clienti offrendo loro mezzi, metodologie e strumenti per accompagnarli in una evoluzione digitale sostenibile e progressiva.

Politecnico di Milano (PoliMi) è un’università scientifico tecnologica che forma ingegneri, architetti e designer. Da sempre focalizzato sulla qualità dell’insegnamento e della ricerca, il PoliMi ha sviluppato negli anni una ricca rete di rapporti con il mondo delle imprese e della manifattura ma anche con il terzo settore e la Pubblica Amministrazione, grazie alla capacità di tradurre la ricerca, anche sperimentale, in trasferimento di tecnologia e soluzioni. Dal 2007 al 2013, nell’ambito del Settimo Programma Quadro sono stati finanziati 281 progetti, di cui 9 ERC e 4 Marie Curie Individual Fellowships. Con il Programma Quadro Horizon 2020 (2014-2020), sono stati finanziati 437 progetti per un totale di oltre 189 milioni di euro. In particolare, i ricercatori del Politecnico si sono aggiudicati 58 Individual Grants, di cui 34 ERC e 24 MSCA. Da che il programma Horizon Europe è partito, sono già stati finanziati 58 progetti, di cui 7 ERC e 6 MSCA Postdoctoral Fellowships, per un totale di oltre 27 milioni di euro, a prova della capacità di pianificare e gestire la ricerca e di recepire in modo fruttuoso il sostegno alla ricerca. Nell’ambito del progetto, il PoliMi è rappresentato dal gruppo di ricerca sul settore pubblico, che afferisce al Dipartimento di Ingegneria Gestionale (DIG), che da quasi 25 anni conduce ricerca accademica e applicata nel campo dell’innovazione tecnologica e organizzativa della Pubblica Amministrazione e in particolare della sua trasformazione digitale. I progetti sviluppati abbracciano i diversi aspetti della trasformazione della PA: dalle nuove tecnologie alla decisione informata dai dati, dal design alla valutazione delle politiche pubbliche, dall’innovazione alla definizione di strategie specifiche per il settore pubblico. Questa attività si è espressa negli ultimi anni in oltre 100 iniziative e progetti, tra cui la partecipazione, a partire dal 2015, al consorzio incaricato dalla Commissione Europea della stesura dell’eGovernment Benchmark Report.

Easygov Solutions S.r.l. è una società di consulenza che opera esclusivamente per la PA, centrale e locale, ed è specializzata nell’accompagnare e guidare i processi di trasformazione digitale del settore pubblico. Fondata nel 2008 come realtà incubata presso l’acceleratore d’impresa del Politecnico di Milano, è una PMI innovativa iscritta, dal 19 marzo 2020, nell’apposita sezione speciale del Registro Imprese. Può contare su oltre 120 referenze su tutto il territorio nazionale, che le hanno consentito di maturare un’approfondita conoscenza soprattutto del contesto degli Enti locali: Comuni e Unioni, Province, Città metropolitane. Nell’ambito dell’AQ servizi applicativi in ottica Cloud svolge attività di PMO, Demand e Change management per il Dipartimento per la Trasformazione Digitale e per la Digital Library del Ministero della Cultura. È, inoltre, aggiudicataria della gara per l’affidamento dei servizi operativi a supporto di CONSIP.

Talent Garden Italia S.r.l. è il più importante operatore europeo di digital education nonché la più grande community in Europa di innovatori dell’ecosistema tech. Attraverso una combinazione di campus di coworking creativi, una scuola dell’innovazione ed eventi di settore dedicati all’innovazione e alle nuove tecnologie, ha dato vita ad un network edu-tech che comprende 13 paesi. La mission è accompagnare la crescita di persone, organizzazioni e Pubbliche Amministrazioni creando opportunità di formazione e networking nell’ecosistema digitale. Talent Garden è nata in Italia nel 2011 e negli ultimi anni è cresciuta grazie all’acquisizione di Hyper Island, la business school svedese specializzata in digital education con un ampio ventaglio di corsi intensivi e programmi educativi accreditati. Ad oggi la community di Talent Garden conta più di 45.000 professionisti, startup, agenzie, laboratori aziendali, freelance, investitori, PMI e studenti su tre continenti. Grazie a questo network ha costruito un’esperienza pluriennale nel supportare le aziende nel definire una strategia efficace per la costruzione di nuovi modelli organizzativi, di apprendimento e di business.

PA Advice S.p.A. (anche PAA) è una PMI Innovativa la cui mission è di affiancare la pubblica amministrazione nella trasformazione digitale, coniugando advisory strategica e di program management con la progettazione e realizzazione di soluzioni IT fortemente innovative e pienamente integrate alle politiche, ai programmi ed agli interventi di transizione digitale in corso. A partire dal 2002, PAA ha supportato e supporta importanti amministrazioni nazionali (MISE, Ministero dell’ Interno, Agenzia per la Coesione Territoriale, Poligrafico di Stato), 14 Regioni italiane e diversi enti locali di grande o media dimensione nella definizione delle strategie di trasformazione digitale, di programmazione ed orientamento delle scelte di evoluzione ICT e di riprogettazione e qualificazione dei servizi pubblici nella logica del digitale, della semplificazione e dell’innovazione per stakeholders, cittadini ed imprese.

UNGUESS S.r.l. è stata fondata nel 2015 come spin-off del Politecnico di Milano. Registrata come PMI innovativa nel 2020, UNGUESS è azienda leader nell’ottimizzazione di asset ed esperienze digitali tramite il Crowdtesting. Ha supportato con successo più di 150 aziende in oltre 100 paesi. Con circa 70 dipendenti, l’azienda ha completato oltre 3500 campagne/progetti in vari settori, sia a livello nazionale che internazionale. L’offerta di UNGUESS si basa su tre pilastri fondamentali: il Crowd, un laboratorio dinamico di circa 70.000 testers altamente profilato e ingaggiato, che può essere attivato a livello globale in base ai requisiti specifici del progetto di test; la Tecnologia, con piattaforme proprietarie (Crowdtesting Tech platform e Tryber.me) flessibili, intuitive e facilmente integrabili e la Metodologia: professionisti riconosciuti e certificati nelle diverse aree di competenza delle soluzioni offerte nonché nell’analisi degli asset digitali attraverso il crowdtesting.